29

Jul
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > VIDEO
0 Comment

La storia delle cose

VIDEO
- Agosto 13, 2023

“Per come intendo un’economia, il suo scopo ultimo è produrre più beni di consumo. Questo è l’obiettivo. Questo è l’obiettivo di tutto ciò a cui stiamo lavorando: produrre cose per i consumatori”. Queste parole furono pronunciate dall’economista Raymond Saulnier in un’audizione al Congresso degli Stati Uniti nel 1959. Saulnier era presidente del Consiglio dei consulenti economici, carica che ricoprì dal 1956 al 1961 sotto il presidente Eisenhower.

Per decenni la sua citazione è stata dimenticata, ma nel dicembre 2007 l’attivista Annie Leonard l’ha riportata alla coscienza pubblica presentandola nel suo famoso video The Story of Stuff (La storia delle cose).

Il video, che conta ormai oltre 8 milioni di visualizzazioni, racconta la storia dei nostri beni materiali, dall’estrazione alla produzione, dalla distribuzione al consumo fino allo smaltimento. Leonard sottolinea che la nostra cultura del consumismo sta sfuggendo di mano e sostiene che gran parte della colpa ricade sulle grandi imprese e sugli economisti come Saulnier, che vedono la produzione di più beni di consumo come il modo per “far decollare l’economia”. “Più beni di consumo?” chiede, reagendo alla citazione. “Il nostro scopo ultimo? Non fornire assistenza sanitaria o istruzione o trasporti sicuri o sostenibilità o giustizia? Beni di consumo? Come hanno fatto a convincerci a partecipare a questo programma con tanto entusiasmo?”

Per Leonard, ci sono molte cose più importanti dei beni di consumo, ma raggiungerle significa combattere contro le grandi imprese e “riprenderci il nostro governo, in modo che sia davvero per la gente”.

Buona visione!

 

E’ possibile attivare i sottotitoli in italiano su youtube.

 

 

PREVIOUS

Fermatevi!

NEXT

我有话要和你说
Related Post
Febbraio 18, 2018
I più peggio!
Novembre 10, 2018
Mose o non Mose? Ecco la soluzione per Venezia!
Settembre 1, 2020
Abbiamo già Dato
Marzo 29, 2018
PIL e contro PIL
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
Nei Quartieri Spagnoli la musica diventa futuro
Il Blog di Beppe Grillo
Un robot umanoide entra a scuola: insegnanti e comunità dei nativi chiedono di fermare il progetto
Il Blog di Beppe Grillo
Step inside the circle: il legame tra traumi infantili e carcere
Il Blog di Beppe Grillo
Il Giappone paga i medici per evitare gli antibiotici inutili. E funziona
Il Blog di Beppe Grillo
L’IA cambia la Silicon Valley: i lavoratori tech riscoprono i sindacati
Il Blog di Beppe Grillo
Malta paga 25 mila euro ai giovani che rinunciano alla patente
Il Blog di Beppe Grillo
In Finlandia gli anziani vanno a vivere nelle case dei caregiver
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2026 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com