18

Jan
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
E-mail
EMAIL

 

[email protected]

Il Blog di Beppe Grillo Blog ufficiale di Beppe Grillo con articoli, approfondimenti ed opinioni
PER LA TUA PUBBLICITÀ

 

[email protected]

Menu   ≡ ╳
  • HOME
  • IO GRIDO
  • CERVELLI
  • TERRA FUTURA
  • COSE PREZIOSE
  • MOBILITA’
  • SALUTE
  • VIDEO
  • ARCHIVIO
    • 2005
    • 2006
    • 2007
    • 2008
    • 2009
    • 2010
    • 2011
    • 2012
    • 2013
    • 2014
    • 2015
    • 2016
  • CONTATTI
☰
Il Blog di Beppe Grillo
Home > PILLOLE
538 views 2 min 0 Comment

Convertire segnali Wi-Fi in elettricità

beppegrillo.it - Gennaio 29, 2019

Alcuni scienziati del MIT di Boston hanno inventato un apparecchio che converte i segnali Wi-Fi in elettricità, per alimentare i dispositivi senza la necessità di una batteria. 

Il risultato finale è un piccolo dispositivo bidimensionale alimentato esclusivamente da onde Wi-Fi.

Secondo i ricercatori, il Wi-Fi potrebbe diventare una fonte di energia diffusa grazie a un semiconduttore all’avanguardia che converte il segnale in corrente diretta utile.  

Le antenne conosciute come “rectenne” convertono le onde in corrente alternata (CA) in corrente continua, che è più utile per l’elettronica.

Un nuovo tipo di rectenna cattura le onde Wi-Fi che trasportano il Wi-Fi e le converte in energia wireless utilizzando il semiconduttore.

Il team sostiene che il dispositivo potrebbe alimentare elettronica di grandi dimensioni, dispositivi indossabili e persino dispositivi medici, per trasmettere dati ai medici.

“Abbiamo ideato un nuovo modo per alimentare i sistemi elettronici del futuro – raccogliendo l’energia Wi-Fi in un modo facilmente integrabile in vaste aree – ha affermato il professor Tomás Palacios, co-autore dello studio.

Ma vediamo nel dettaglio come funziona.

La rectenna utilizza un’antenna a radiofrequenza per catturare onde elettromagnetiche che trasportano il Wi-Fi sotto forma di onde CA. Questo è quindi collegato a un semiconduttore bidimensionale flessibile ed economico.

Il segnale Wi-Fi CA viaggia nel semiconduttore e viene convertito in una tensione CC che potrebbe essere utilizzata per alimentare i circuiti elettronici o ricaricare le batterie.

Questa conversione richiede un pezzo di equipaggiamento noto come raddrizzatore. I raddrizzatori più tradizionali sono spessi e poco flessibili. 

I ricercatori del Massachusetts Institute of Technology hanno utilizzato un materiale super sottile e malleabile noto come disolfuro di molibdeno (MoS2), uno dei semiconduttori più sottili al mondo, per superare questa limitazione.  

“Un tale design ha permesso un dispositivo completamente flessibile che è abbastanza veloce e copre la maggior parte delle bande di frequenze radio utilizzate dalla nostra elettronica quotidiana, tra cui Wi-Fi, Bluetooth, cellulare LTE e molti altri,” ha detto il Dr. Zhang, autore dello studio.

 

Tag: featured

PREVIOUS

Gli oceani stanno diventando “nucleari”

NEXT

L’alternativa etica per gli affitti turistici
Related Post
Agosto 2, 2018
Settimana internazionale per il reddito di base, dal 17 al 23 settembre
Maggio 19, 2019
Capodoglio spiaggiato in Sicilia: nel suo stomaco molta plastica
Febbraio 24, 2019
La tenda da casa che purifica l’aria
Giugno 5, 2018
La California sperimenta il reddito universale
Comments are closed.

TERRA FUTURA

Il Blog di Beppe Grillo
La violenza ha creato il capitalismo?
Il Blog di Beppe Grillo
Smartphone e salute mentale dei giovani: un equilibrio difficile ma necessario
Il Blog di Beppe Grillo
Una banca pubblica di cellule per mangiare carne senza allevamenti
Il Blog di Beppe Grillo
“Sei morto?” L’app cinese per giovani che vivono soli
Il Blog di Beppe Grillo
La prima biblioteca del ghiaccio per proteggere la memoria climatica dell’umanità
Il Blog di Beppe Grillo
16 milioni di posti di lavoro grazie all’energia rinnovabile
Il Blog di Beppe Grillo
Lo specchio della longevità
Il Blog di Beppe Grillo

CONTATTI

Per inviare messaggi, comunicati stampa, segnalazioni, richieste di interviste, denunce o lettere aperte a Beppe Grillo: [email protected]

PUBBLICITA'

Per la tua pubblicità su questo Blog: [email protected]
  • HOMEPAGE
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY
  • CONTATTI
© Copyright 2025 - Il Blog di Beppe Grillo. All Rights Reserved - Powered by happygrafic.com